ECOENERGIA
ENERGIA RINNOVABILE
Negli ultimi decenni sono state sperimentate con successo molte nuove tecnologie per autoprodurre energia elettrica e fonti di calore alternative alle risorse fossili.
Tuttavia è necessario comprendere i vantaggi, chi può installare impianti di auto produzione e, non da ultimo, i benefici per l’ambiente di ogni singola soluzione.
VANTAGGI DELL’AUTOPRODUZIONE
I nuovi sistemi di produzione in autonomia di energia elettrica e riscaldamento, sono indubbiamente una fonte di risparmio economico e di enormi vantaggi.
Parliamo di una trasformazione degli stili di vita dove, tra gli aspetti principali, identifichiamo l’autonomia dall’andamento del mercato che già di per sé giustifica l’investimento.
D’altra parte si tratta di una spesa che viene rapidamente assorbita dall’assenza di costi in bolletta per sempre.
Un altro aspetto di grande rilevanza ed è l’aumento del valore del nostro immobile, qualunque sia la sua data di costruzione.
Inoltre avremo una totale gestione dei nostri impianti assicurandoci in ogni momento l’efficienza, il consumo e i costi che produciamo.
Ci garantisce inoltre la libertà di modulare i consumi in base alle nostre reali necessità.
Avremo così un’esperienza entusiasmante di controllo, verifica e gestione ma soprattutto di grande risparmio.
CHI PUÒ AUTOPRODURRE ENERGIA
Per chiunque abbia un’abitazione indipendente è molto semplice fare i conti con le proprie bollette e verificare la convenienza di un impianto di produzione autonoma di energia.
Ma per chi vive in un condominio o un una struttura pluri abitativa, con una serie di dipendenze in comune, potrebbe apparire più complesso.
Nulla di più falso!
Oggi le “Comunità Energetiche Rinnovabili” sono una pratica consolidata che coinvolge cittadini, attività commerciali, artigianali o industriali.
Consistono in aggregazioni di utenti, ad esempio i residenti in un condominio, o in un’area territoriale che decidono di produrre, condividere e scambiare energia pulita proveniente da fonti rinnovabili.
Per accedere, la pratica più semplice, è individuare una Comunità Energetica già esistente nella zona di residenza ed effettuare la domanda di adesione.
BENEFICI PER L’AMBIENTE
La gestione autonoma di energia verde autoprodotta non solo ci permette di risparmiare fino all’80% in bolletta sui consumi, ma anche di eliminare gli sprechi.
La produzione a km 0 abbatte i costi di trasporto e la gestione accurata elimina le dispersioni di energia.
Permette inoltre di accedere a tariffe incentivanti e, in determinati casi, a sgravi fiscali.
Da un punto di vista ambientale e in contrasto con i cambiamenti climatici la produzione di energia rinnovabile, riduce nettamente le emissioni di CO2 e non produce emissioni dannose per l’ambiente.
Va considerato inoltre lo sviluppo dell’economia locale generato dall’indotto produttivo che sviluppa nuova occupazione.